Descrizione
ANAGRAFE
(Orario apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 9.00 – 11.00; Martedì 15.30 – 17.00)
L’ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e rileva ogni cambiamento. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.
I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati, quindi non è possibile consultare i registri d’anagrafe.
NON VENGONO RILASCIATE NOTIZIE ANAGRAFICHE PER TELEFONO (conferme di residenza)
I dati anagrafici vengono rilasciati unicamente in forma certificativa (art. 33 e 35 D.P.R 223/89) o in forma di attestazione per la conferma di autocertificazioni prodotte dai cittadini.
- Cambio di residenza o domicilio in tempo reale
- Iscrizione all’anagrafe di cittadini stranieri comunitari
- Rilascio carta d’identità
- Nuove norme sull’autocertificazione
- Certificazioni anagrafiche e dichiarazioni sostitutive
- Richiesta certificati a mezzo posta
- Lettera di Invito per visto turistico
- Convivenze di fatto
ELETTORALE
Cosa fa l’Ufficio elettorale, il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata ai comuni presieduto dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.
- Compito basilare dell’Ufficio elettorale è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l’indirizzo, ecc.
- L’Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, all’organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari.
- Provvede, altresì, all’aggiornamento: dell’Albo degli Scrutatori, dell’Albo dei Presidenti di Seggio, dell’Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d’iscrizione nelle liste elettorali.
- Elettorato
- la Tessera elettorale
- Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
- Legge stabilità 2014 art.1 commi 399-400
- Certificati di iscrizione nelle liste elett. e godimento dei dir. politici
- Dove si vota
- Diritto di voto cittadini U.E.
- Iscrizione all’Albo Unico degli Scrutatori
- Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio
- Iscrizione Albo Giudici Popolari
- Voto italiani residenti all’estero (AIRE)
- Voto disabili
STATO CIVILE
Lo stato civile, in diritto, è l’insieme degli status del cittadino di rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile e morte), nonché la funzione amministrativa volta ad accertare e dare pubblicità ai fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile.