Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio

Domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

06 Luglio 2023

Cos’è l’albo dei presidenti di seggio: è l’elenco delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Roma ed è costituito da elettori di codesto Comune ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico. Requisiti per l’iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Monte Porzio Catone, non aver superato il 70° anno di età ed essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore di secondo grado.
sono comunque incompatibili dalle funzioni di presidente di seggio:

• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente poste S.P.A;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

A cosa serve: l’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.
Quando presentare la domanda: nel mese di Ottobre di ogni anno.
Quanto dura l’iscrizione: l’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età.
Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi, essere rinnovata.
Dove presentare la domanda: la domanda può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

• consegnandola direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Monte Porzio Catone
  • tramite fax al n° 06.944.98.66, allegando fotocopia del documento d’identità;
  • per e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.monteporziocatone.rm.it allegando copia di un documento di riconoscimento;
  • mediante posta certificata: comune.monteporziocatone@legalmail.it
  • inviandola per posta, allegando fotocopia di un documento d’identità, al seguente indirizzo: Comune di Monte Porzio Catone – Ufficio elettorale, Via Roma, 5 – 00078 – Monte Porzio Catone (Rm).

Come si viene nominati: la Corte d’Appello di Roma, nel mese di gennaio di ogni anno, procede alla cancellazione dall’albo di coloro che non hanno più i requisiti prescritti, o di chi è stato chiamato a svolgere le funzioni di presidente si è reso responsabile di gravi inadempienze, dopodiché, procede all’inclusione nell’albo, degli elettori che hanno presentato esplicita domanda al Sindaco nei termini previsti.
A seguito delle operazioni di cui sopra, l’albo dei presidenti di seggio è aggiornato, sarà la Corte d’Appello di Roma, che in occasione di ogni consultazione, provvederà alla nomina dei presidenti necessari, selezionadoli fra gli iscritti all’albo.
Le nomine vengono effettuate entro il trentesimo giorno precedente quello della votazione, e per il tramite del Tribunale notificate all’interessati.
È palese che al fine di garantire il buon funzionamento delle sezioni elettorali, i presidenti già nominati, cioè con esperienza, di solito sono riconfermati per le consultazione successive.
Quanto costa: l’iscrizione è gratuita.
Riferimenti legislativi: L. 21 marzo 1990, n. 53 recante “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”; T.U. 30 marzo 1957, n. 361 recante “norme per la elezione della Camera dei Deputati”.

Pagina aggiornata il 06/11/2023, 17:31