Certificati di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici

Certificati di iscrizione

06 Luglio 2023

Cosa sono: in entrambi i casi sono certificazioni che attestano la capacità elettorale dei richiedenti, quindi, che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Monte Porzio Catone e godono del diritto di voto.
Quali sono i requisiti: essere cittadini italiani, elettori, non sottoposti a misure di sicurezza e prevenzione o di libertà vigilata, nonché non essere condannati all’interdizione dai pubblici uffici.
Chi li rilascia: l’Ufficio elettorale e anagrafe del Comune di Monte Porzio Catone.
Quando servono: il certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessita per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, e non è autocertificabile. Mentre il certificato di godimento dei diritti politici viene rilasciato per uso: lavoro, assunzioni, concorso, iscrizioni all’albi professionali, ecc., e può essere autocertificato.
Quanto costano: è gratuito se richiesto per la presentazione di candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, negli altri casi € 0,52 oltre 16,00 (imposta di bollo vigente).
Novità 2012: L’autocertificazione diventa obbligatoria dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita’ personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta’ sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Da tale data, quindi, i cittadini potranno richiedere, ed ottenere, solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, è apposta, a pena di nullita’, la dicitura: “Il presente certificato non puo’ essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Quando si rilasciano: il rilascio è immediato.

Pagina aggiornata il 06/11/2023, 17:09