Tavolo delle politiche dell’infanzia e dell’adolescenza

Un progetto del Comune di Monte Porzio Catone ed UNICEF Italia

Il Tavolo di Coordinamento per le Politiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza è uno strumento essenziale alla base del lavoro che verrà portato avanti dalle Amministrazioni Comunali in materia di Politiche Giovanili nei riguardi dei Bambini, Bambine e degli Adolescenti del territorio, al fine di realizzare progetti e servizi specifici a favore dei Giovani e dei Minori tutelando e promuovendo i loro Diritti sanciti nella Convenzione ONU. Si è rilevata l’esigenza di non limitarsi esclusivamente al dialogo ma di istituire e regolamentare un Tavolo di lavoro vero e proprio che negli anni possa incidere per valorizzare ulteriormente il confronto, la condivisione, il dialogo e la progettazione partecipata a favore dei Bambini, Bambine e degli Adolescenti di Monte Porzio Catone. Il Tavolo intende proseguire il proprio percorso attraverso un riconoscimento formale da parte della Giunta Comunale, in modo da costituirsi a tutti gli effetti come un organismo di partecipazione stabile e duraturo nel tempo.

CITTÀ AMICHE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI

A questo proposito, il Comune di Monte Porzio Catone ha aderito al programma “Città Amiche dei bambini e degli adolescenti”, lanciato dall’UNICEF e dal Programma delle Nazioni Unite per dare seguito alle risoluzioni della 2° Conferenza delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani (Habitat II), durante la quale la comunità internazionale si accordò nel riconoscere che il benessere dei minorenni è indice di un ambiente sano, di una società democratica e di un’amministrazione locale efficiente.

Vediamo allora quali sono i principali passi da seguire in questo percorso:

1. Adottare la delibera di adesione e firmare il protocollo d’intesa;
  2. Istituire un coordinamento tra assessorati;
  3. Svolgere un’analisi della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in città che permetta una valutazione ”ante” e ”post” dell’impatto delle politiche intraprese;
  4. Elaborare una strategia* completa e condivisa individuando le priorità nell’ambito delle cinque aree obiettivo;
  5. Tradurre la strategia nel DUP e nel bilancio;
  6. Istituire un organismo di coordinamento tra amministrazione e società civile;
  7. Implementare la strategia nelle politiche;
  8. Elaborare un rapporto periodico per valutare e illustrare i progressi realizzati e i passi ancora da compiere;
  9. Si ottiene l’accreditamento con l’attuazione di tutte le fasi previste (valido due anni).

Questo percorse permetterebbe di raggiungere un risultato incredibile, ma è bene tenere a mente che costruire una Città amica dei bambini e degli adolescenti è un processo in continua evoluzione.

L’obiettivo che ci si propone è il seguente: “Costruire città che metta al centro i bambini e gli adolescenti, attraverso politiche che diano piena attuazione e realizzazione alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.” Clicca qui per maggiori informazioni

DIRITTI IN COMUNE

Una delle iniziative realizzate nell’ambito del programma sopracitato è “Diritti in Comune. Nelle politiche comunali ogni bambino e adolescente conta”, promossa da UNICEF Italia insieme con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per ricordare il 32° anniversario dalla ratifica, da parte dell’Italia, della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza lo scorso 27 maggio.

Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del nostro Paese.

Il 27 maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione da parte dell’Italia. Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, lancia l’iniziativa DIRITTI IN COMUNE #dirittincomune27maggio

DIRITTI IN COMUNE è l’iniziativa di sensibilizzazione dell’UNICEF Italia rivolta ai Comuni e agli amministratori locali affinché rinnovino il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti di tutti i minorenni: Guarda il seguente video  oppure, clicca qui per leggere l’articolo.

CONSIGLIO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

Continua l’attività dell’Amministrazione comunale di Monte Porzio Catone rivolta alla promozione delle Politiche dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’istituzione del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi. A seguito dell’adesione della scuola secondaria di I grado al progetto “CONSIGLIO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI” e della partecipazione al bando, il Comune di Monte Porzio Catone ha ottenuto il contributo di € 3.000,00 previsto per l’istituzione dei Consigli delle Ragazze e dei Ragazzi. Sarà cura dell’amministrazione comunale impegnare il contributo ottenuto allo scopo di destinarlo alla copertura delle spese inerenti all’istituzione del Consiglio da realizzare con l’Istituto Comprensivo Don Milani.

Per avere informazioni più dettagliate sul Consiglio delle ragazze e dei ragazzi, clicca qui per leggere l’articolo.

CRESCERE INSIEME

Crescere insieme – Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Clicca qui per leggere l’articolo

Pagina aggiornata il 19/12/2023, 12:14