DIRITTI IN COMUNE

Iniziativa di sensibilizzazione dell’UNICEF Italia

DIRITTI IN COMUNE è l’iniziativa di sensibilizzazione dell’UNICEF Italia rivolta ai Comuni e agli amministratori locali affinché rinnovino il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti di tutti i minorenni: vedi il link

L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sull’importanza della raccolta e analisi dei dati per dare attuazione ai principi stabiliti dalla Convenzione. È un’occasione importante per riflettere insieme agli amministratori locali, sull’impegno che i Comuni portano avanti per rispondere con servizi, politiche e progetti alla piena attuazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi, valutando i progressi compiuti ma anche i passi ancora da compiere.

I dati sono fondamentali per conoscere le necessità dei bambini e degli adolescenti e rispondere così con le politiche e gli interventi più adatti. Avere a disposizione dati coerenti e affidabili sulla condizione dei bambini e degli adolescenti, è presupposto indispensabile per programmare politiche locali che riflettano i loro bisogni, rispondendo con interventi mirati che migliorino il loro benessere e contribuiscano al loro sviluppo.

I bambini e gli adolescenti contano ed è importante conoscerne le condizioni di vita per offrire servizi a loro misura.

Il 27 marzo 2023 sono state effettuate delle analisi delle condizioni dei Bambini e degli Adolescenti di Monte Porzio Catone, il tutto visibile dal report riportato nella sezione degli allegati.

Per i materiali ed ulteriori informazioni su come aderire all’iniziativa, vi invitiamo a consultare la pagina UNICEF

Pagina aggiornata il 10/10/2023, 16:27