Descrizione
Continua l’attività dell’Amministrazione comunale di Monte Porzio rivolta alla promozione delle Politiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dal nostro insediamento abbiamo ritenuto opportuno riattivare il Consiglio comunale dei Ragazzi ma a causa dell’emergenza Covid – 19, il laborioso iter che ne consegue non è stato possibile attivarlo di concerto con l’IC Don Milani.
Abbiamo promosso azioni tese ad una più elevata qualità sociale, culturale, ambientale e formativa del territorio concretizzate attraverso l’approvazione di strumenti regolamentari: con deliberazione del Consiglio comunale n. 33 del 14 luglio 2020 è stata approvata l’adesione al programma Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti; con delibera n. 9 del 23.02.2021 il consiglio comunale ha approvato il Regolamento relativo al funzionamento del Tavolo di Coordinamento per le Politiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza ; è stato integrato l’art. 5 dello statuto comunale relativo ai principi fondamentali nei quali vengono evidenziati gli impegni del Comune di Monte Porzio Catone a tutelare i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti sanciti nella Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza adottata dall’ONU il 20 novembre 1989.
In questo quadro si colloca la delibera di Consiglio comunale n. 10 del 23/02/2021 con la quale sono state approvate alcune modifiche al Regolamento per il Consiglio comunale dei ragazzi di cui alla precedente delibera C.C. 22/2020. Le modifiche, in linea con quanto indicato dalla DGR 723/2020 hanno consentito al Comune di partecipare all’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale bandito dalla Regione Lazio.
A seguito dell’adesione della scuola al progetto “CONSIGLIO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO e della partecipazione al bando, il Comune di Monte Porzio Catone ha ottenuto il contributo di € 3.000,00 previsto per l’istituzione dei Consigli delle Ragazze e dei Ragazzi. Sara’ cura dell’amministrazione comunale impegnare il contributo ottenuto allo scopo di destinarlo alla copertura delle spese inerenti all’istituzione del Consiglio da realizzare con l’Istituto Comprensivo Don Milani.