Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi

Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

Continua l’attività dell’Amministrazione comunale di Monte Porzio rivolta alla promozione delle Politiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dal nostro insediamento abbiamo ritenuto opportuno riattivare il Consiglio comunale dei Ragazzi ma a causa dell’emergenza Covid – 19, il laborioso iter che ne consegue non è stato possibile attivarlo di concerto con l’IC Don Milani.
Abbiamo promosso azioni tese ad una più elevata qualità sociale, culturale, ambientale e formativa del territorio concretizzate attraverso l’approvazione di strumenti regolamentari: con deliberazione del Consiglio comunale n. 33 del 14 luglio 2020 è stata approvata l’adesione al programma Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti; con delibera n. 9 del 23.02.2021 il consiglio comunale ha approvato il Regolamento relativo al funzionamento del Tavolo di Coordinamento per le Politiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza ; è stato integrato l’art. 5 dello statuto comunale relativo ai principi fondamentali nei quali vengono evidenziati gli impegni del Comune di Monte Porzio Catone a tutelare i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti sanciti nella Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza adottata dall’ONU il 20 novembre 1989.
In questo quadro si colloca la delibera di Consiglio comunale n. 10 del 23/02/2021 con la quale sono state approvate alcune modifiche al Regolamento per il Consiglio comunale dei ragazzi di cui alla precedente delibera C.C. 22/2020. Le modifiche, in linea con quanto indicato dalla DGR 723/2020 hanno consentito al Comune di partecipare all’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale bandito dalla Regione Lazio.
A seguito dell’adesione della scuola al progetto “CONSIGLIO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO e della partecipazione al bando, il Comune di Monte Porzio Catone ha ottenuto il contributo di € 3.000,00 previsto per l’istituzione dei Consigli delle Ragazze e dei Ragazzi. Sara’ cura dell’amministrazione comunale impegnare il contributo ottenuto allo scopo di destinarlo alla copertura delle spese inerenti all’istituzione del Consiglio da realizzare con l’Istituto Comprensivo Don Milani.

Gallerie di immagini

Pagina aggiornata il 16/10/2023, 13:13