Descrizione breve
Programma del 21 Giugno 2025 - Urstoff senza tempo - “Ferro” di Luigi Francini (Collana Fedra). Inaugurazione della mostra e presentazione del libro.
di Luigi Francini - La bella estate del ’25 a Monte Porzio Catone
Programma del 21 Giugno 2025 - Urstoff senza tempo - “Ferro” di Luigi Francini (Collana Fedra). Inaugurazione della mostra e presentazione del libro.
Sabato 21 Giugno 2025 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 inaugurazione della mostra e presentazione del libro Urstoff senza tempo – “Ferro” di Luigi Francini (Collana Fedra).
È la mostra che apre il ciclo di questa Bella Estate del ’25. Sculture intrecciate, nate dalle viscere di un mostruoso stomaco: il tempo. È il tempo della memoria, della storia, degli avvenimenti che si contorce in questa storia del ferro di Luigi Francini. La materia si struttura in camere mentali, loculi di materia visionaria accartocciata, astratta. Sculture che tracciano confini dove i cadaveri restano squisiti. Il vizio e la forma. Fuori dalla surrealtà la materia nel produrre il potere degli inganni, dei massacri, dei pregiudizi, si piega ai suoi elementi e ne resta viziata. L’inganno del potere, la messa in scena della materia, colate di pensiero incandescente… le opere di Francini si nutrono di terre e ferro per rimodellare la coscienza e rimandare la fine, dare alla fine una possibilità… Elemento senza tempo dove “il cadavere squisito berrà il vino nuovo”. (Cadavre exquis), un sistema periodico questo della mente che osserva. Cosa resta? Cosa tratteniamo? Dove viviamo? La materia ci restituisce il risultato di un bombardamento. Saremo capaci di restare umani?
Scarica il programma in formato PDF: clicca qui
Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.
GRATUITO
La Bella Estate del ‘25 a Monte Porzio CatonePagina aggiornata il 13/06/2025, 19:41