Descrizione breve
inaugurazione mostra di pittura e presentazione del libro
di Franco Nuti - La bella estate del ’25 a Monte Porzio Catone
inaugurazione mostra di pittura e presentazione del libro
Un lavoro creato e costruito per l’occasione. Con Franco Nuti è nata da subito una liaison del fare che per un gallerista-curatore rappresenta una grande gioia. Il Carteggio di Franco Nuti è un
apostrofo che non fa precedere vocale, lo spazio resta vuoto. Il libro che presentiamo ha un luogo centrale: GAZA. La pagina porta un foglietto con la scritta quasi trasparente, una scritta che galleggia sul nulla: GAZA. Il Carteggio nasce da questa missiva che Franco Nuti lascia cadere dalle sue matite spezzate. Intuizioni, poesie del segno, ouverture, frammenti, luoghi a procedere… non si procede, la polvere della pittura resta sepolta. Il Carteggio di Franco Nuti è nell’impossibilità di trovare una trama alle lettere. La pittura si assenta. Escogita una fuga. Sotto le macerie la forma trema. Il Carteggio non arriva a destinazione. Resta mancante. La deriva dell’arte, un ergastolo per l’istinto.
Non ci sono finestre, non ci sono aperture, angoli della mente sotterrati quando ancora la mano sta tratteggiando il segno. Resta il bianco e nessuna notizia, nessuna parola, nessuna figura, ma una crepa: GAZA. Il Carteggio non ha tempo.
Scarica il programma in formato PDF: clicca qui
Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.
GRATUITO
inaugurazione mostra di pittura e presentazione del libro (Collana Fedra)Pagina aggiornata il 20/06/2025, 08:57