Free Library

Progetto Giralibro

30 Luglio 2023

Il progetto Giralibro attiva e potenzia la “comunità che legge” nel territorio attraverso l’installazione delle “Free Library”, punti di promozione della lettura, di scambio di libri, pareri, suggestioni e di confronto tra lettori. Le Freelibrary, realizzate grazie al contributo delle associazioni locali, sono delle e vere e proprie casette per i libri destinate a grandi e piccoli lettori. Il patrimonio librario, messo a disposizione gratuitamente, viene attentamente selezionato dalla BIblioteca Comunale che, si occupa non solo degli acquisti dei libri ma anche di raccogliere donazioni e sistemare nelle Freelibrary i vari titoli, aggiornando così, di continuo, le proposte letterarie. Obiettivo delle Freelibrary è realizzare uno biblioteca diffusa, accessibile e informale, con il fine di sensibilizzare la comunità locale alla lettura.

DOVE SONO LE FREE LIBRARY
1 Piazzale Don Milani
2 Parco Gramsci
3 PIazza Borghese presso lo spazio esterno del Centro Anziani

COME SI USANO LE FREE LIBRARY
La comunità è invitata a leggere i libri sia sul posto che a casa, prendendo il libro e portandolo via con sé per leggerlo, rileggerlo e rileggerlo ancora. Il libro può essere riportato in una delle tre Freelibrary, ed il lettore se vuole può lasciare all’interno del libro una piccola recensione da condividere con i futuri lettori.

Inaugurazione della Free Library di Parco Gramsci
Massimiliano Maiucchi e Vittorio Marino presentano “Le avventure di Chissachilosa e il Mago Rubafiabe”.

Durante l’evento sarà promosso il libro “Il Libro della fontana dei leoni”

Evento gratuito – Sabato 10 Settembre ore 17:00 – Parco Gramsci

Scarica la locandina

Presso il Piazzale Don Milani, Venerdì 24 Giugno alle ore 18:30 è stata inaugurata la prima Free Library del progetto Giralibro (progetto cofinanziato dal Centro per il libro e la lettura e dal Comune di Monte Porzio Catone)