Compostaggio Domestico

Compostaggio

07 Luglio 2023

NOTIZIE E COMUNICATI

Corso compostaggio Domestico – Lunedi 12 alle ore 18:00 presso il Centro Culturale Polivalente Ephebeum-E.M Latini. Leggi la notizia completa.

Il Compostaggio domestico o auto-compostaggio è una pratica che permette di trasformare il residuo organico dei propri rifiuti (scarti alimentari e residui vegetali derivanti dalla manutenzione di giardini/orti/terrazze) in un ottimo fertilizzante naturale e a costo zero, il compost, da re-impiegare sul proprio terreno in sostituzione dei classici concimi di sintesi. Tale pratica inoltre dà il diritto ai cittadini di Monte Porzio Catone ad uno sconto sulla tariffa TARI.

Su richiesta, il Comune consegna gratuitamente una compostiera. Il contenitore viene posto in giardino e alimentato quotidianamente dall’alto con i rifiuti organici domestici, avendo cura di alternare rifiuti ‘secchi’ (fogliame, potature, ecc.) e rifiuti “umidi” (cucina, sfalci, ecc.). Dall’apertura posta alla base del contenitore si preleva il compost che si forma con il tempo. Questa tipologia di compostiera è consigliata per orti, giardini e terreni di campagna.

Agevolazione sulla TARI e Controlli periodici

L’utilizzo in modo continuativo della compostiera dà diritto ad uno sconto sulla TARI. A tale scopo è necessario inviare all’Ufficio Ambiente apposita comunicazione su modulo dedicato, nelle modalità specificate sul modulo stesso.

Periodicamente un addetto del Comune effettua sopralluoghi a verificare l’avvenuta attivazione del compostaggio ed il corretto uso della compostiera.

Accedere al servizio

Ottenere in comodato gratuito una compostiera è semplicissimo: è sufficiente compilare l’apposito modulo di richiesta ed inviarlo tramite PEC o portarlo all’ufficio protocollo. La domanda verrà presa in carico dal settore Ambiente e il richiedente verrà contattato per concordare la consegna.

Pagina aggiornata il 07/11/2023, 11:31