Descrizione
Il Comune di Monte Porzio Catone, grazie alle buone pratiche attuate per la promozione della lettura ha ottenuto anche per il triennio 2024-2025-2026 la qualifica di “Città che legge” da parte del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) Istituto autonomo del Ministero della Cultura. Questo riconoscimento consente di partecipare ai Bandi emanati dal Cepell e impegna l’Amministrazione comunale a sostenere un “Patto locale per la lettura” che prevede la creazione di una grande alleanza cittadina e una collaborazione fra soggetti pubblici e privati che individuano nella lettura una risorsa strategica e un valore su cui investire.
Il Patto costituito nel 2022, di durata triennale, è giunto alla sua naturale scadenza. Pertanto la Giunta Comunale con atto n. 114 del 24.09.2025 ne ha deliberato il rinnovo.
Si invitano pertanto tutti i soggetti pubblici e privati, in rappresentanza dei vari ambiti della filiera culturale e, in particolare, di quella del libro quali istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, cooperative, fondazioni e tutti gli attori presenti sul territorio che condividono l’idea che la lettura sia uno strumento fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico, a prendere visione dell’avviso e del Patto e a sottoscrivere la scheda di adesione.
Non è previsto termine, in quanto si potrà aderire senza limiti di tempo, tuttavia, ai fini della sua stipula, è richiesto di inviare le adesioni entro il termine dell’anno.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale o l’Ufficio Servizi Scolastici ai seguenti recapiti: 069447528/069428342.
Consulta anche i documenti in formato PDF: