Descrizione
Il Portale Servizi Online rappresenta l’interfaccia telematica per mezzo della quale verranno gestite le comunicazioni fra i cittadini, il SUE e il SUAP del Comune di Monte Porzio Catone. Attraverso il portale sarà possibile presentare istanze inerenti i procedimenti di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia e per le Attività Produttive (S.C.I.A., S.C.I.A. unica, S.C.I.A. condizionata; Comunicazioni; Permessi di Costruire; Richieste di Autorizzazioni ;C.I.L.A.; C.I.L.), inviare documentazione integrativa, effettuare pagamenti e verificare in ogni momento lo stato dell’arte dei propri procedimenti, desumendo informazioni dettagliate su tempistiche, responsabilità, pareri e documentazione scambiata.
Modalità di accesso
Per l’utilizzo è obbligatorio accedere tramite SPID ai servizi delle pubbliche amministrazioni, come stabilito dall’art. 24 co.4 del “decreto semplificazioni” (D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito nella L. 11 settembre 2020 n. 120). Per utilizzare lo sportello telematico è necessario dotarsi di strumenti informatici per l’apposizione della firma digitale. I tecnici professionisti dovranno inoltre disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata. Gli utenti già accreditati in precedenza, potranno invece continuare ad accedere con le consuete modalità. Pertanto non verranno più rilasciati PIN.
Documentazione
Tutta la documentazione inerente alla presentazione delle istanze e tutta la modulistica richiesta è già riproposta ed è consultabile direttamente dal sistema di gestione dei servizi online accessibile dal link proposto sopra.
Nella sezione “Documenti” richiamata in basso, è disponibile anche la Modulistica del Settore Edilizia Privata in uso nel periodo antecedente all’entrata in funzione del nuovo Sportello Unico.
Prima di iniziare
Prima di presentare una pratica allo sportello, si suggerisce di verificare con precisione l’ubicazione della zona di intervento, sul sito del P.T.P.R. della Regione Lazio, sul sito della Città Metropolitana di Roma Capitale-Perimetrazione del Vincolo Idrogeologico, sul sito del Parco Regionale dei Castelli Romani, per determinare la presenza o meno di vincoli endoprocedimentali.
(N.B. verificare sul sito dell’ente eventuali aggiornamenti del documento)
Guide all’uso
GUIDA OPERATIVA PORTALE SUE ONLINE
GUIDA ALLA GESTIONE DEI DIRITTI DI ISTRUTTORIA