Descrizione
Questo spazio è dedicato ai nostri amici cani e gatti in cerca di una casa che possa accoglierli con amore. Anche loro, come noi, hanno necessità di affetto e la loro cura e rispetto è un segno tangibile di civiltà.
Poniamo l’attenzione, in particolare, sui cani e gatti che vivono nel canile di lunga degenza così detto ”Ad Vitam” dove queste dolci e spaurite creature vivono una esistenza già provata dall’abbandono o dai maltrattamenti.
Di volta in volta, a seguito delle adozioni, daremo visibilità del loro stato e, sin d’ora, ringraziamo le nuove famiglie che potranno garantire loro una vita serena, tranquilla e colma d’amore.
Con questa iniziativa sarà attivato un costante monitoraggio istituzionale con il supporto e la collaborazione delle associazioni di volontari che operano a sostegno delle popolazioni canine e feline.
Quando si decide di allargare la famiglia aprendo le porte di casa a un amico a quattro zampe, è sicuramente una scelta di grande responsabilità.
Cani e gatti accolti in famiglia, diventano dei veri amici fedeli e gioiosi, una presenza positiva per gli adulti e i bambini che, con il passare del tempo, li considerano parte integrante del nucleo familiare.
La relazione che si stabilisce con un animale è unica e ci fa sentire speciali e anche se non ce ne accorgiamo, sono loro che ci scelgono e quando lo fanno è per sempre.
Sono una compagnia preziosa che ci mantiene giovani, ci accompagna nelle passeggiate anche quando non ne abbiamo voglia colmando naturalmente i momenti di solitudine e aiutandoci anche a socializzare con più slancio.
Averli accanto è fonte inesauribile di divertimento e, per un bambino, crescere con un animale è estremamente formativo perché contribuisce a migliorare il suo sviluppo sociale ed emotivo imparando da subito a ”rispettare per essere rispettati” e ad essere ripagati, per ogni minima carezza, con una dedizione e affetto totali.
GrottaferrataFido OdV è un’associazione di volontari in sinergia con la Città di Monte Porzio catone che si occupa di adozioni e ricollocazioni di cani e gatti abbandonati, ricoverati nei canili e nei rifugi Ad Vitam.
Inoltre si occupano anche di fornire sostegno etico e morale ai proprietari di cani e gatti, nonché progetti di formazione e campagne di sensibilizzazione.
Sul profilo Instagram e sulla Pagina ufficiale dell’Associazione potete trovare i post appello di ricerca adozione dei cani e gatti sponsorizzati. Le adozioni prevedono controlli pre e post affido, colloquio e questionario conoscitivo. Gli animali sponsorizzati dovranno far parte della famiglia e non verranno dati in adozione da chi considera gli animali alla stregua di un ‘arredo da giardino’, cani e gatti sono capaci di amare e vogliono stare insieme alla propria famiglia.
Contatti di riferimento dell’Associazione GrottaferrataFido OdV di Grottaferrata
- Sito web: https://grottaferratafido.blogspot.it/
- Facebook: Facebook GrottaferratafidoOnlus
- Indirizzi Email: grottaferratafido@gmail.com
Contatti di riferimento Ufficio Tecnico Servizio 2° Ecologia ed Ambiente – TUTELA E BENESSERE DEGLI ANIMALI
Indirizzo: via Roma, 9 – Monte Porzio catone Telefono: 06/9428360
mail: a.buonfiglio@comune.monteporziocatone.rm.it
PEC: comune.monteporziocatone@legalmail.it
Referente: Buonfiglio Antonella
Segnalazioni
Per segnalare animali vaganti o incidentati rinvenuti sul territorio comunale, chiamare:
il Comando di Polizia Locale:
Indirizzo: via Roma, 9 00078 Monte Porzio Catone Telefono: 06.9428336
Cel.: 3483607629 – attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.30 alle ore 19.30, solo per le emergenze
Email: pm@comune.monteporziocatone.rm.it
PEC: comune.monteporziocatone@legalmail.it
la Polizia di Stato e/o i Carabinieri al 113 /112 in orari notturni.
Questi Organi provvederanno a contattare direttamente il servizio Veterinario ASL ROMA6 per il recupero (attivo 24 ore su 24) e a fornirgli la vostra segnalazione.
N.B. E’ indispensabile che all’atto della segnalazione, il cittadino rimanga sul posto del ritrovamento dell’animale per garantire ed assicurare il soccorso degli operatori e/o delle forze di vigilanza eventualmente interessate della segnalazione.
Il Servizio
Il Comune di Monte Porzio Catone, in ottemperanza al Regolamento Tutela degli Animali vigente, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 66 del 29.11.2011, e del REGOLAMENTO E LINEE GUIDA ALL’INCENTIVAZIONE AI PRIVATI CITTADINI CHE ADOTTANO CANI RANDAGI RICOVERATI PRESSO IL CANILE CONVENZIONATO approvato con deliberazione consiliare n. 4 del 21 gennaio 2014, ha affidato la gestione pratica della Tutela degli Animali all’associazione GrottaferrataFido OdV Un amico a 4 Zampe, convenzionata con il Comune dal gennaio 2021 il cui personale composto da volontari, è a disposizione dei cittadini.
”L’Associazione per la tutela e i diritti degli animali andrà ad esaudire ad una specifica esigenza dei cittadini che sono sempre più sensibili e attenti alla salute e benessere degli animali.
Oltre a favorire la corretta convivenza tra uomini e animali, l’operato sarà volto a:
– promuovere, sostenere e incentivare iniziative ed interventi rivolti alla difesa degli equilibri ambientali che interessano le popolazioni animali.
Tra le principali finalità:
– l’informazione al cittadino sui servizi presenti sul territorio comunale e nell’ambito del distretto veterinario;
– la sponsorizzazione e l’adozione dei cani/gatti randagi ospiti di strutture sanitarie convenzionate con questo ente,
– la promozione di piani e programmi per la sensibilizzazione dei cittadini contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali,
– l’educazione, il possesso, la corretta gestione degli animali da compagnia”.
Si occuperà di ricevere, elaborare e trasmettere agli uffici competenti:
1) esigenze,
2) suggerimenti,
3) segnalazioni inoltrate da cittadini, enti, associazioni sugli animali presenti nel Comune di Monte Porzio catone e trasmetterli agli organi competenti di P.G.;
4) collaborerà con gli enti preposti alla tutela del benessere animale;
5) promuoverà progetti programmi finalizzati alla tutela dei diritti e del benessere degli animali d’affezione;
6) organizzerà eventi, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni specifiche, informative per la Tutela degli Animali, la lotta al randagismo;
7) lo sviluppo di azioni, attività di censimento, cura e registrazione delle colonie feline del comune di Monte Porzio catone;
8) anagrafe canina/felina comunale.
Sottosezioni
Adotta un randagio. Avrai un incentivo annuo di € 250 per 2 anni quale sostegno per spese veterinarie – farmaceutiche e alimentari (Art. 4 INCENTIVI DEL REGOLAMENTO E LINEE GUIDA ALL’INCENTIVAZIONE AI PRIVATI CITTADINI CHE ADOTTANO CANI RANDAGI RICOVERATI PRESSO IL CANILE CONVENZIONATO approvato con deliberazione consiliare n. 4 del 21 gennaio 2014.