Descrizione
Continua l’attività dell’Amministrazione comunale di Monte Porzio rivolta alla promozione delle Politiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dal nostro insediamento abbiamo ritenuto opportuno riattivare il Consiglio comunale dei Ragazzi ma a causa dell’emergenza Covid – 19, il laborioso iter che ne consegue non è stato possibile attivarlo di concerto con l’IC Don Milani.
Abbiamo promosso azioni tese ad una più elevata qualità sociale, culturale, ambientale e formativa del territorio concretizzate attraverso l’approvazione di strumenti regolamentari: con deliberazione del Consiglio comunale n. 33 del 14 luglio 2020 è stata approvata l’adesione al programma Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti; con delibera n. 9 del 23.02.2021 il consiglio comunale ha approvato il Regolamento relativo al funzionamento del Tavolo di Coordinamento per le Politiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza ; è stato integrato l’art. 5 dello statuto comunale relativo ai principi fondamentali nei quali vengono evidenziati gli impegni del Comune di Monte Porzio Catone a tutelare i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti sanciti nella Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza adottata dall’ONU il 20 novembre 1989.
In questo quadro si colloca la delibera di Consiglio comunale n. 10 del 23/02/2021 con la quale sono state approvate alcune modifiche al Regolamento per il Consiglio comunale dei ragazzi di cui alla precedente delibera C.C. 22/2020.
A seguito delle elezioni dirette per il rinnovo del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Monte Porzio Catone, tenutesi lo scorso 26 novembre nel plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado “Enrico Fermi”, l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani ha trasmesso al Comune i risultati del voto.
E’ stata eletta Sindaco del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi Letizia Baglioni, candidata Sindaco della Lista n. 4 “Uniti nelle differenze: quattromani meglio di due”
Giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 9.00 presso l’Aula Consiliare, il Sindaco del Comune di Monte Porzio Catone proclamerà i risultati ed insedierà il Sindaco ed il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Questo nuovo Consiglio rimarrà in carica per tre anni scolastici.
Risultati Elezioni Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi 2024
Verbale Elezioni Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi 2024