Competenze
Tra le principali competenze dell’Ufficio, vi è la gestione di iniziative e manifestazioni promosse dal Comune, in un’ottica di coinvolgimento e arricchimento sociale.
L’Ufficio si occupa inoltre della tutela e valorizzazione dei beni culturali comunali e della rete museale locale, che comprende il Museo del Vino, il Barco Borghese e il Museo della Città, tutti luoghi simbolo del patrimonio storico e culturale di Monte Porzio Catone. In ambito turistico, l’Ufficio promuove il territorio, creando sinergie che favoriscano il turismo e la fruizione delle bellezze locali da parte di visitatori e cittadini.
Oltre alla gestione degli spazi comunali destinati a eventi e attività culturali, l’Ufficio sovrintende alle attività del Teatro comunale e della Scuola Comunale di Musica, offrendo opportunità educative e ricreative nell’ambito delle arti performative. Mantiene, infine, rapporti di collaborazione con enti sovracomunali per sviluppare progetti e iniziative di respiro più ampio, contribuendo allo sviluppo culturale e turistico del territorio in linea con le politiche regionali e nazionali.