Descrizione
Il D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino. Dal 18 agosto 2016 il Comune di Monte Porzio Catone rilascia la nuova C.I.E. La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell’Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune. Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici. La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
REQUISITI PER IL RILASCIO
Essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Monte Porzio Catone, o avere dimora in questo Comune. I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.
Per quanto riguarda il rilascio della carta d’identità elettronica (rinnovo, deterioramento, smarrimento, furto) tutti i cittadini dovranno utilizzare il servizio di prenotazione appuntamenti, predisposto dal Ministero dell’Interno, sul sito: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.
Non saranno rilasciate carte d’identità a coloro che non hanno prenotato il servizio.
I cittadini, che non possono uscire dalla propria abitazione per motivi di salute (fatta eccezione per coloro che sono sottoposti a misura di isolamento nel contesto COVID-19), dovranno produrre un certificato del proprio medico curante che attesti l’impossibilità all’allontanamento e concorderanno con gli ufficiali di anagrafe la visita presso il proprio domicilio, non sarà necessaria la prenotazione sul portale AGENDA CIE
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno);
1 foto formato tessera recente (come da requisiti indicati sul sito della Questura, anche su chiavetta USB) rispettando le seguenti caratteristiche:
- Definizione immagine: almeno 400 dpi;
- Dimensione del file: massimo 500kb;
- Formato del file: JPG).
La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello;
Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi;
Assenso dei genitori per carta d’identità rilasciata ad un minore (modulo);
La carta d’identità si rinnova solo alla sua naturale scadenza, non in seguito a variazioni di residenza, professione, stato civile, etc.
Nel caso in cui la precedente carta di identità (ancora valida) sia stata smarrita o rubata, occorre una denuncia da rendere presso un organo di polizia. Per la denuncia è necessario il numero della carta da reperire presso il Comune previa identificazione dell’Ufficiale d’Anagrafe.
NOTA BENE: I cittadini non comunitari devono presentare anche l’originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
ITER PROCEDURA
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità. Il cittadino, previo appuntamento registrato sul sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/, dovrà presentarsi presso lo sportello abilitato alla richiesta della C.I.E. Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta costituisce documento di identificazione o riconoscimento fino all’arrivo del nuovo documento). La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta. Può anche essere indicato un delegato al ritiro. NOTA BENE: ai cittadini Comunitari e stranieri la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell’espatrio.
COSTI
Il costo per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità è pari a € 25,00.
L’importo sarà riscosso dal Comune all’atto della richiesta allo sportello della carta d’identità elettronica, in contanti o bancomat, a breve sarà possibile pagare il documento anche tramite PagoPA.
L’art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635 stabilisce che, in caso di denuncia per smarrimento o deterioramento della carta di identità, i diritti fissi da corrispondere per il rilascio del nuovo documento saranno doppi; pertanto in caso di smarrimento o deterioramento il costo sarà di € 30,00 (da pagare all’atto della richiesta allo sportello, in contanti o bancomat).
INFORMAZIONI
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992). Non esiste più un limite di età per chiedere il rilascio della carta di identità, ma solo un differente periodo di validità:
- vale 3 anni per i minori di tre anni;
- vale 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni;
- vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.
La carta d’identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto il dodicesimo anno di età, fatti salvi i casi di impossibilità a sottoscrivere.
Dal 9 febbraio 2012 sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo. Al fine del rilascio della carta d’identità ai minori valida per l’espatrio occorre l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza dei motivi ostativi all’espatrio. Pertanto il minore deve presentarsi allo sportello accompagnato da un genitore e portare con sè il nulla osta rilasciato dall’altro genitore. Per maggiori informazioni scarica il modulo.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125;
- Decreto del Ministro dell’interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015;
- Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il “Codice dell’amministrazione digitale”;
- Art. 3 T.U.L.P.S. art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 63;
- D.P.R. 6/8/1974 n. 649;
- Art. 31 L.133/2008;
- CIRCOLARE N. 10/2016 – Ministero dell’Interno – Nuova carta d’identità elettronica;
- CIRCOLARE N. 11/2016 – Ministero dell’Interno – Ulteriori indicazioni in ordine all’emissione della nuova CIE.
La carta di identità valida per l’espatrio dà l’accesso ai seguenti paesi:
Austria, Belgio, Bosnia, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (la C.I. deve essere accompagnata da una foto formato tessera, che verrà incollata su apposito modulo distribuito sull’aereo o all’aeroporto di arrivo, più 15 dollari per il visto), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia (solo se la C.I. è accompagnata da un apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma equivalente a circa € 25,82), Marocco (solo per chi vi si reca in viaggio organizzato), Malta, Monaco, Repubblica di Montenegro (per un soggiorno di 30 gg. massimo), Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania (per un soggiorno di 30 gg. massimo), Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo per chi vi si reca in viaggio organizzato), Turchia (solo per chi vi si reca in viaggio organizzato), Ungheria.