Brutus: la Tragedia che non c’è

6 Settembre 2018

La "Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini" in collaborazione con l'Associazione "Imprenditori di Sogni" con il Patrocinio del "Comune di Frascati" e con il sostegno del "Gruppo Storico Romano" presenta "BRUTUS: LA TRAGEDIA CHE NON C'E'". Secondo "Appuntamento a Tusculum" diretto da Sergio Basile Teatro Romano di Tusculum, Parco Archeologico Culturale del Tuscolo Domenica 9 settembre 2018 ore 16:30 Ingresso gratuito Per il secondo anno consecutivo la "Comunità dei Castelli Romani e Prenestini", nella persona del Presidente Damiano Pucci, affida agli "Imprenditori di Sogni" e alla Direzione Artistica dell'attore e regista Sergio Basile il progetto "Appuntamento a Tusculum". Il progetto, interamente sostenuto dalla "Comunità Montana" e patrocinato dal "Comune di Frascati", è volto a valorizzare i giovani degli Istituti Superiori del territorio e il patrimonio storico, artistico e culturale del luogo. Oltre a circa venti under 18 (selezionati sia dalle Scuole del territorio sia dalla "Scuola di Recitazione di Imprenditori di Sogni") coinvolti nello spettacolo e nel dietro le quinte, in scena anche il Prof Mariano Malavolta, già docente di Storia Romana presso l'Università di Roma "Tor Vergata", Rosa Maria Tavolucci, già docente di Recitazione presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", il doppiatore e direttore al doppiaggio Stefano Mondini e il musicista percussionista Ciccio Merolla. Nel cast anche gli attori dell'Associazione "Imprenditori di Sogni" Roberta Amoroso, Yuri Napoli e Claudia Natale con Andrea Lami e Nicolas Zappa. "Un concerto a tema", come lo definisce il Direttore Artistico e regista Sergio Basile, già attore di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi, che dedica quest'anno l'iniziativa alla tragedia latina e nello specifico al "Brutus" di Accio, di cui oggi non resta che qualche frammento, al mito di Lucrezia trattato da Ovidio e Shakespeare, in un'operazione che coniuga tradizione e innovazione, che parte dallo studio dei testi Classici culminando nella produzione di nuova drammaturgia. L'Associazione "Imprenditori di Sogni" da dieci anni si occupa di divulgare Storia e Cultura attraverso la produzione di spettacoli teatrali e audiovisivi. Attualmente è impegnata in numerosi progetti a tema storico, in spettacoli dedicati alla Musica Classica e all'Opera lirica e in progetti didattici e formativi nelle Scuole di ogni ordine e grado. Da sempre attenta alla Formazione dei giovani, collabora da tempo con l'attore e regista Sergio Basile (prima allievo della "Bottega Teatrale" di Firenze poi attore di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi), al quale ha affidato la Direzione Artistica della "Scuola di Recitazione di Imprenditori di Sogni" con sede al Centro di Roma.

Image icon locandina_brutus.jpg95.09 KB