Anagrafe – Stato Civile – Elettorale – Leva

Dettagli della notizia

Informazioni in merito a: Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Data:

07 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

ANAGRAFE
(Orario apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 9.00 – 11.00; Martedì 15.30 – 17.00)

L’ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e rileva ogni cambiamento. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.
I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati, quindi non è possibile consultare i registri d’anagrafe.

NON VENGONO RILASCIATE NOTIZIE ANAGRAFICHE PER TELEFONO (conferme di residenza)

I dati anagrafici vengono rilasciati unicamente in forma certificativa (art. 33 e 35 D.P.R 223/89) o in forma di attestazione per la conferma di autocertificazioni prodotte dai cittadini.

 

ELETTORALE
Cosa fa l’Ufficio elettorale, il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata ai comuni presieduto dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.

 

STATO CIVILE
Lo stato civile, in diritto, è l’insieme degli status del cittadino di rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile e morte), nonché la funzione amministrativa volta ad accertare e dare pubblicità ai fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile.

Documenti

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 02/02/2024, 12:57